A.N.F.E. Caltanissetta


 

Animatore Socio-Culturale

L'animazione è una disciplina sociale che rappresenta una competenza imprescindibile per la formazione nelle attività sociali e quindi entra di diritto nel bagaglio formativo e culturale di operatori quali: l'Educatore, lo Psicomotricista e la figura dell'operatore Socio-Sanitario (figura questa di raccordo tra il settore sociale e quello sanitario così come è prevista da gran parte delle legislazioni nazionali che già da tempo utilizzano la figura professionale dell'operatore socio-sanitario). Il taglio dato al corso di studi sarà quello dell'animatore di strada con utilizzo di un esperto di tecniche di animazione (mimo del gruppo Abele: Associazione che tra le prime ha adottato la metodologia "dell'università della strada") come momento del recupero dei quartieri degradati, delle periferie inurbate, dell'emarginazione e dell'alienazione. E' convincimento di questo Ente che l'utilizzo di detta figura professionale potrà rappresentare un valido supporto per la rinascita sociale, culturale ed economica di un territorio particolarmente degradato come quello nisseno.

Struttura del corso di studi

Il corso dura 9 mesi per n°900 ore complessive di cui:

bullet

Orientamento

bullet

n°630 ore di materie teoriche (Sociologia, Psicologia, Organizzazione Aziendale, Teoria e Storia dell'Animazione di gruppo, Nozioni di Ed. Civica, Etica Professionale, Metodologia Tecnica dell'Intervento, Tecniche di 'Animazione, Organizzazione Servizi Sociali, Nozioni del Diritto del Lavoro e Sind., Ricerca Lavoro)

bullet

n°270 ore di pratica di cui:

  1. n°240 ore di attività di tirocinio presso strutture pubbliche e private

  2. n°30 ore di Visite guidate presso Associazioni e istituti Regionali

bullet

n°36 ore di intervento di esperti in codocenza (per approfondimenti sulle patologie degli anziani e degli handicappati e sulle tecniche di animazione)

Alcune possibilità occupazionali

- Comunità - Centri Diurni - Case Albergo - Case Protette - Case famiglie - Istituti scolastici - Ludoteche - Asili Nido ed altro.

alcuni Requisiti di Accesso

  1. Obbligo scolastico assolto

  2. Diploma di scuola media superiore 

  3. non occupati (autocertidicazione stato di disoccupazione)

Attestato rilasciato

Attestato di qualifica Professionale

Sede di Svolgimento: 

ANFE Caltanissetta: Corso Umberto ,179 Caltanissetta
Il corso è finanziato dalla: Regione Siciliana - Assessorato Regionale del Lavoro della Previdenza Sociale della Formazione Professionale e dell'Emigrazione Dipartimento della Formazione Professionale. 
E' Organizzato: dal Centro di Formazione Professionale A.N.F.E.- Delegazione Provinciale di Caltanissetta;


Scadenza presentazione domande di Iscrizione: 

Le domande potranno essere presentate presso la segreteria del Centro sita in corso Umberto, 179 Caltanissetta Tel. 0934 564995- fax 0934-564995 E-Mail postmaster@anfecl.it  Sito: WWW.ANFECL.IT  



Le selezioni degli aspiranti 

se le domande sanno superiori alle Ns. richieste saranno effettuate selezioni tramite la somministrazione di test psico-attitudinali e colloquio motivazionale.

Indennità e Rimborsi:

a tutti i partecipanti verranno rimborsate le spese di viaggio documentate e verrà corrisposta una indennità oraria di € 0,83.
E' prevista la riserva del 20% dei posti disponibili, per corso, ai soggetti portatori di handicap;

 

La Presidente Provinciale A.N.F.E. CALTANISSETTA